Alma Pro riesce a fornire Smart Media Center e Smart Tv, ma qual è la differenza tra i due?
Un media center è un computer adibito all’ascolto di musica che permette anche la visione di film o di immagini, memorizzati su di un hard disk o in una rete,oppure riesce a registrare trasmissioni televisive. Può permettere, anche, di far recapitare news (RSS) da internet.
I media center sono spesso dotati di un telecomando e sono connessi ad un televisore e possono svolgere le funzioni di un normale PC.
Alma Pro riesce ad assemblare un media center ad hoc a seconda delle esigenze e delle funzioni richieste.
Un Media Center può:
- Ricevere digital media files (tramite segnale video diretto, rete o USB)
- Immagazzinare digital media (di solito su hard disk)
- Registrare video o audio da un televisore o da un sistema hi-fi
- Essere usato da chiunque grazie alla sua facilità di utilizzo
Un media center è spesso realizzato usando componenti simili a quelli dei personal computer, però è più piccolo; si differenzia inoltre perchè ha accessori e periferiche che normalmente non vengono equipaggiati sui normali pc, come ad esempio un ricevitore ad infrarossi o una scheda TV.
Può essere utilizzato in diversi contesti ed è per questo che sta prendendo sempre più piede.
In sostanza può essere utilizzato in qualsiasi applicazione e situazione che richieda la riproduzione di file multimediali. Basti pensare ad aziende, centri commerciali o negozi.
Invece la Smart TV è la cosiddetta TV 2.0.
Le SmartTv hanno come principale caratteristica l’integrazione di funzioni e di servizi legati a internet, all’interno di apparecchi televisivi. La stessa locuzione è utilizzata in modo più generico per definire la tendenza alla convergenza tecnologica tra il mondo dei personal computer e quello della televisione.
Questi dispositivi, tramite il collegamento alla rete, offrono la possibilità di usufruire di servizi online tipicamente destinati a normali personal computer quali:
- Navigazione internet
- Video on demand
- Internet TV
- Multimedialità
- Servizi in streaming
- Social network
L’appellativo smart (traducibile dalla lingua inglese come “intelligente”) è stato utilizzato per questa categoria di dispositivi in analogia a quanto avvenuto nel mondo della telefonia mobile con l’introduzione degli smartphone. Tutti strumenti con funzionalità aggiuntive mai viste prima nel panorama informatico.
Hai ancora dei dubbi? Il nostro personale riuscirà ad indirizzarti verso lo strumento più adatto, per le tue esigenze e necessità, e ti seguirà passo passo in tutte le fasi, dalla scelta della macchina fino all’installazione finale.