Modellazione ed Installazione ERP

Enterprise Resource Planning

Fasi


Analisi preliminare

Big Bang / implementazione incrementale

Check up e verifica sistema

Vantaggi


Database comune unico

Totale controllo e gestione dei processi aziendali

Integrazione grazie alla struttura modulare

L’Enterprise Resource Planning (ERP) è un sistema di gestione che integra e snellisce tutti i processi di business di un’azienda (vendite, acquisti, magazzino, produzione, contabilità etc…).

Nato inizialmente come un programma per la gestione dei processi dell’area logistico-produttiva, è diventato gradualmente un sistema che permette agli utilizzatori di operare in un contesto unico e uniforme, migliorando e implementando il flusso informativo. L’ERP è ormai linfa vitale della vita quotidiana di ogni azienda.

Esattamente come per qualunque processo aziendale interno, per implementare e attivare un sistema ERP, vi è un procedimento ben preciso costituito da diverse fasi. Alma Pro riesce a gestire professionalmente e con un approccio proattivo tutte le fasi:

  • Individuare le esigenze del cliente e rapportarle alle caratteristiche della soluzione scelta: dopo essersi interfacciati con il cliente e aver fatto un’analisi preliminare dello stato di obsolescenza dei suoi strumenti, si forniscono le direttive aziendali volte a trovare soluzioni studiate ad hoc per poter correggere l’inadeguatezza del sistema informativo preesistente. In questa fase, tutte le business unit aziendali dovrebbero essere coinvolte poichè la strategia implementativa può variare e portare a due binari distinti: il primo che consiste nel lavorare e nell’implementare tutti i reparti (Big Bang), il secondo invece nell’ implementare le varie soluzioni poco alla volta, creando una scala temporale con indicato l’ingresso delle nuove funzioni (incrementale).
  • Pianificare il processo di modellazione e di attivazione: in questa fase si pianificano tutte le operazioni che porteranno all’implementazione del sistema. Verrà effettuata un’analisi dei requisiti di processo su cui la soluzione deve poggiare. In aggiunta verranno approfondite le metodologie alla base di una corretta software selection che misuri l’aderenza della soluzione software ai processi d’impresa.
  • Implementare il sistema: il sistema viene migrato e implementato con il nuovo ERP per le business unit considerate.
  • Fare la verifica: fase che consiste nel check up del sistema e nell’analisi di coerenza col business process flow interno.
  • Tuning migliorativo: se la verifica ha riscontrato difetti da correggere o possibili implementi da eseguire, vengono effettuate delle modifiche per giungere all’ottimizzazione del sistema ed alla soddisfazione del cliente finale.

Gli ERP sono sistemi, che consentono di controllare e gestire tutti i processi aziendali, anche traversalmente, e sui quali passa tutta la struttura informativa, operativa e organizzativa. I sistemi ERP solitamente sono caratterizzati da tre fattori:

  • Un database comune, unico,  per tutte le applicazioni in modo da evitare possibili problemi di aggiornamento dei dati.
  • Una struttura modulare e scalabile che consente una grande interoperabilità tra i gruppi funzionali, permettendo di armonizzare i rapporti e le comunicazioni.
  • Il focus sull’esigenza: il cliente può decidere quale strategia utilizzare applicando la filosofia “one stop shop”.

Gli ERP di ultima generazione hanno inglobato al loro interno nuove funzioni che, utilizzando le nuove tecnologie di comunicazione, consentono di dialogare in tempo reale con la propria filiera produttiva o commerciale.

Si creano così nuovi modelli di gestione d’impresa in cui è sempre più normale considerare l’azienda come un sistema aperto e profondamente integrato con il mondo esterno.