Servizi multimediali

ALMAPRO: contribuiamo a divulgare bellezza

Analizziamo, studiamo progettiamo e realizziamo progetti multimediali interattivi anche altamente complessi e articolati capaci di comunicare il territorio, veicolando informazioni e servizi a CITTADINI e VISITATORI, al fianco di realtà turistiche, culturali e pubbliche amministrazioni.

Un viaggio che può essere modulato e distribuito secondo le differenti necessità a livello informativo, comunicativo e tecnologico.

A tramutarsi in uno strumento guido è lo smartphone e tablet del visitatore, che lo condurrà, emozionerà e coinvolgerà in una visita dinamica e emozionale tra le bellezze della località, attraverso un progetto che integra tutti i sistemi di comunicazione e visualizzazione: totem multimediali interattivi, app mobile, beacon, realtà aumentata e virtuale, ricostruzioni 3D e ricostruzioni olografiche di reperti, arredi, opere d’arte e ambienti, sia interni che esterni.

Il visitatore potrà scaricare l’applicazione direttamente da casa, attraverso gli store o interfacciandosi con i totem presenti nella località.

Potrà accedere alle informazioni, effettuare visite con percorsi a scelta o consigliati, anche specifici per i più piccoli e le scuole, indicando cosa vedere, dove andare e in quanto tempo.

E quando si è stanchi, selezionando “trova l’auto”, si ha la possibilità di essere guidati direttamente al parcheggio dove si è lasciata l’auto.

Tutto questo è possibile camminando lungo le strade della località e all’interno dei suoi monumenti, musei, cattedrali e siti archeologici tra leggende aneddoti e curiosità, ricevendo in tempo reale gli aggiornamenti su eventi e manifestazioni.

Inquadrando semplicemente un oggetto, quadro, monumento si attiverà la realtà aumentata, con la possibilità del supporto di una voce narrante, con audio in lingua in funzione del browser di origine dello smartphone o del tablet del visitatore.

Inoltre le ricostruzioni 3D e le proiezioni olografiche consentono di rivivere ambienti ed oggetti del passato, ricostruiti e riprodotti fedelmente e proposti con un forte impatto visivo.

Le differenti modalità di distribuzione dei contenuti, in funzione del player su cui devono risiedere, permettono di veicolare al visitatore informazioni e servizi di vario tipo, sia in termini di funzionalità, sia per tipologia di mezzi utilizzati per la comunicazione.

Il gruppo Almapro racchiude al suo interno tutte e capacità e competenza per sviluppare questa tipologia di progetti: dalla nascita dell’idea, passando per la consulenza e progettazione, selezione e installazione hardware, sviluppo software, sino alla raccolta dei contenuti, il loro caricamento e aggiornamento all’interno delle piattaforme utilizzate.

Almapro è un partner unico per la Pubblica Amministrazione, Comuni, Borghi, Siti Archeologici, Storici, Religiosi interessati a sviluppare progetti concreti, sostenibili e coinvolgenti di comunicazione e promozione territoriale.

L’utilizzo di tecnologie digitali di ultima generazione risponde a diversi obiettivi, tra cui consentire al visitatore che entra in un museo o in altro ambiente di poter personalizzare il suo percorso all’interno della struttura stessa in relazione ai suoi reali interessi e al tempo che ha a disposizione grazie all’utilizzo di filtri gestibili e personalizzabili in totale autonomia.

Totem avanzati interattivi, monitor touch

...da interno, esterno, passivi, attivi, verticali, a leggio, megaschermi multilingue. Questi strumenti, impiegati in loco ed integrati in modo personalizzato, valorizzano al meglio le caratteristiche dello spazio circostante. Semplici e intuitivi da utilizzare e dai contenuti personalizzabili in base all’esigenza di chi commissiona il servizio

Installazioni con creazione dei contenuti per mostre, musei tematiche, fisse o temporanee attraverso proiezioni immersive, pareti retroilluminate e proiettori altamente sofisticati – L’esperienza della realtà virtuale, vissuta a 360°, permette al visitatore di calarsi in una realtà emozionante!

Culturalapp

Applicazioni pensate per semplificare ed arricchire la visita a Borghi e località d’interesse storico – artistico – culturale e dei Musei. Vere e proprie guide virtuali, coinvolgenti, divertenti che coinvolgono il visitatore attraverso giochi, quiz, aneddoti sconosciuti e percorsi personalizzati attraverso una narrazione semplice e  alla portata di tutti. Ci occupiamo di strategia, produzione contenuti, testing, sviluppo software, pubblicazione, assistenza e manutenzione.

Grazie al lavoro di un’équipe di ricercatori e studiosi, le ricostruzioni 3D sono realizzate attraverso complessi procedimenti di rilievo laser, di modellazione solida e di rendering grafico di monumenti, manufatti e consentono di rivivere ambienti ed oggetti del passato, spesso ridotti a pochi frammenti, ricostruiti e riprodotti fedelmente nonché proposti con un forte impatto visivo. I video realizzati possono essere utilizzati dal committente per dimostrazioni temporanee o inseriti all’interno di un percorso storico- culturale.

Tecnologie per gestire il flusso dei visitatori in piena sicurezza, così da garantire un’affluenza scorrevole e un’esperienza museale gratificante, massimizzando il numero di visitatori giornalieri ed evitando affollamenti nelle sale.

Elementi olografici evocano, nel vuoto, forme costruite con la luce riproducendo e restituendoci l’illusione di avere di fronte l’oggetto vero e proprio, con una visione tridimensionale. Questi strumenti sono essenziali per vivere un’esperienza completa del bene artistico. Ci impegniamo per realizzare una nuova e più attenta esplorazione museale.

Vuoi realizzare un progetto con noi?

CONTATTACI!