Il CRM (Customer Relationship Management) stabilisce un nuovo approccio al mercato ponendo il cliente e non il prodotto al centro del business aziendale. Se non si conosce a fondo il mercato e gli attori che lo popolano, anche il prodotto migliore al mondo rimane in magazzino. Ma quali sono le fasi principali per l’implementazione del CRM aziendale?
In questa fase, grazie alla consulenza dei tecnici di Alma Pro si sceglie il CRM idoneo, adatto alle proprie esigenze aziendali e per le proprie business unit. Non tutti i CRM sono uguali e le esigenze di business possono variare da azienda ad azienda.
In questa fase si attiva l’applicativo scelto ed il cliente, avendo un approccio operativo, si concentra sul primo utilizzo delle funzionalità e dei diversi moduli.
È importante che nella fase di attivazione sia nominato un responsabile dell’implementazione interno che faccia da riferimento per Alma Pro.
Nel caso di un’installazione on-site (presso la sede del cliente), occorre che vengano rispettati i requisiti del server, dei sistemi informativi e degli applicativi e/o del server.
Il CRM, in molti casi, per poter diventare pienamente operativo deve essere personalizzato attraverso: importazione dei dati (clienti, prodotti, ecc.), il setup iniziale, la definizione degli utenti, le permission, ecc.
In questa fase avviene l’interfacciamento o l’ integrazione con il DataBase e/o applicativi esistenti (es.: fax, Outlook/e-mail, Gestionali/ERP – Enterprise Resource Planning, ecc.)
Vengono testate e provate l’efficienza delle funzionalità ed i processi che sono interessati del CRM (es.: la trascrizione delle offerte e la loro importazione nel gestionale, gli ordini, l’importazione dei dati da Outlook o da OWA – Outlook Web Access, ecc.)
Viene effettuata dai tecnici Alma Pro al responsabile dell’implementazione interno.
In un secondo tempo, il cliente, soddisfatte le aspettative iniziali può richiedere moduli e elementi aggiuntivi.
Finita l’implementazione e la personalizzazione, il Crm permetterà alle aziende di individuare e gestire i profili dei clienti. Sia di clienti potenziali che per quelli già acquisiti. Si potranno studiare attività e strategie, anche di marketing, che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dal altro massimizzino i profitti fidelizzandoli ulteriormente. Non si tratta di un semplice software, come molto spesso viene considerato. E’ un sistema complesso costituito da un flusso informativo volto esclusivamente verso il cliente o il potenziale tale.
Il CRM non è una semplice leva di marketing, ma riguarda l’azienda e la sua visione nel complesso. Si tratta di un approccio strettamente legato alla strategia, alla comunicazione e all’integrazione tra i vari processi dell’azienda.
Un sistema innovativo che mette il cliente (o potenziale tale) al centro dell’attenzione nelle situazioni B2B o B2C. Si tratta di una soluzione di digital intelligence che consente di prevedere le esigenze dei clienti e di soddisfarle in modo personalizzato per stabilire relazioni future vantaggiose e generare ricavi.