Disaster Recovery / HA

Recuperare dopo il "disastro"

Vantaggi


Sicurezza dati aziendali

Sistemi ad alta affidabilità

Invio dati crittografato

Macchina personalizzata

Continui aggiornamenti

Retention dei dati personalizzata

Il Disaster è un evento che può accadere a qualsiasi azienda: la perdita di una buona parte dei dati aziendali può risultare un evento molto traumatico e difficile da superare per il proprio business.
Virus, crash dei dischi, errori umani e disastri naturali  sono  tutte  evenienze  concrete  che possono capitare e portare ad ingenti danni, basti pensare a cosa può portare la  perdita di dati riguardanti i propri clienti, informazioni su stipendi e personale, o dati relativi alla contabilità e agli aspetti finanziari.

Ecco che senza un adeguato sistema che metta al riparo da eventi imprevisti, le conseguenze possono essere molto spiacevoli. La soluzione deve essere adeguata ai rischi che l’azienda corre con il proprio modello di business e nel proprio contesto di mercato ma senza appesantire i costi delle infrastrutture o limitare visibilità e velocità nei movimenti.

In assenza di un  sistema di protezione si rischia  di  andare  incontro,  nel  migliore  dei  casi,  alle  complicazioni  e  ai costi  associati  alla  ricostruzione  dei  dati  perduti e  nella  peggiore  delle  ipotesi a perdite  di fatturato  e danni  d’immagine aziendale irreparabili.

Per evitarli è indispensabile un sistema completo di backup e recovery dei  dati.

Il backup viene collocato in Data Center presenti in Italia, certificati con i principali standard internazionali (ISO 27001, ISO 9001, ISO 14001) e i files sono movimentati ed archiviati con crittografia, se richiesta, effettuata durante la trasmissione.

Non è necessario preoccuparsi per la connettività perchè il servizio di backup non va ad intaccare le prestazione del sistema  in quanto sfrutta in modo limitato la connettività disponibile movimentando solo i dati realmente modificati (copia incrementale).

Alma Pro ha creato diversi servizi ad alto valore aggiunto, ingegnerizzati e tarati su ogni specifica esigenza in quanto consapevole che ogni azienda è una realtà a sè stante con precisi bisogni e necessità:

 

Backup remoto la tranquillità di avere una copia dei tuoi dati

Il servizio si fonda sul concetto di replica automatica delle informazioni e dei dati sui nostri Storage. I dati saranno crittografati,  avranno una retention personalizzata in base alle esigenze del cliente finale e verranno gestiti da Alma Pro, il tutto per una sicurezza assoluta. Sarà possibile richiedere la quantità di GB necessari per effettuare il backup in base alla mole di storage necessaria.

In caso di “Disaster” il cliente potrà ricevere tramite corriere i propri dati su supporto SSD e potrà ricominciare ad utilizzarli in completa sicurezza e tranquillità (il sistema sarà disponibile anche con SLA H24).

 

Sistema di Disaster Recovery in Cloud – Il tuo AS400 al sicuro

Grazie a questo servizio erogato con SLA H24, viene messa a disposizione una partizione di un sistema AS400 che potrà essere utilizzata in caso di “Disaster”. Si potrà scegliere la potenza del sistema (CPU e RAM) e lo spazio del disco fisico da occupare per creare una macchina studiata sulle proprie esigenze aziendali. La partizione viene preconfigurata in modo da poter rapidamente ospitare i dati salvati con Backup remoto ed in modo da essere raggiungibile dalla sede del cliente o tramite VPN mobili, in caso di utilizzo dovranno essere ripristinati i dati dal backup prima di rendere disponibile il sistema. L’RTO (Recovery Time Object) sarà basato sulla mole dei dati da restorare ma non sarà in alcun caso superiore alle 12 ore mentre l’RPO (Recovery Point Objective) dipenderà dallo schema di salvataggio adottato.

Se non si utilizza il servizio di backup remoto di Alma Pro, è necessario concordare il tipo di supporto con cui il cliente fornirà i dati per poter far ripartire il sistema.

 

Sistema HA la soluzione ad alta affidabilità per la tua azienda

In questo caso è predisposto in Cloud un sistema di potenza analoga a quella del sistema  che il cliente ha in azienda (completamente configurabile sia lato CPU che RAM), gli riserviamo uno spazio disco equivalente ed attiviamo un sistema ad alta affidabilità che mantiene costantemente allineati i due sistemi. In caso di disastro il sistema remoto prenderà il posto di quello principale avendo a disposizione i dati allineati grazie l’ultima transazione e al momento del ritorno all’operatività del sistema principale i dati di quest’ultimo vengono riallineati.

Il sistema secondario può essere utilizzato durante la normale operatività per effettuare operazioni che non comportino la modifica di dati come salvataggi (abbinando ad esempio il servizio di backup remoto) , elaborazioni statistiche, etc…

Il servizio viene erogato con SLA H24 e SLA 9×5 per i test del sistema.

 

Outsourcing – il servizio enterprise in cloud

Si tratta del trasferimento in cloud del sistema principale. Il sistema, continuamente aggiornato sotto lato hardware e software, potrà essere totalmente configurato con la potenza necessaria, ci sarò lo spazio su disco opportuno per le necessità aziendali e la retention desiderata con il presidio H24. Alma Pro fornisce servizi analoghi anche per il mondo Windows e Linux.